martedì 16 settembre 2014

Ultimo mese...

Le foto di questo post saranno più o meno una replica di quelle postate su instagram nelle ultime settimane... Purtroppo il mio computer e' definitivamente morto e sono costretta a utilizzare il telefono. La qualità delle foto non è un granchè, per non dire pessima, ma per ora mi devo accontentare...

Ecco un po' dei miei ultimi lavori:


Trapunta per il lettino fatta con avanzi di liberty





Vestito per Anna. Il tessuto e' una doppia garza di Nani Iro che avevo acquistato da MissMatatabi, su Etsy. Il modello del vestito, che ho fatto in taglia 110, un po' troppo abbondante ma almeno verrà sfruttato anche l'anno prossimo, viene dal libro giapponese "vetements faciles pour filles er garcons" 


Piccola copertina da carrozzina fatta con avanzi di tessuti di Nani Iro. Per il retro, che non si vede nella foto, ho usato una felpa garzata abbastanza calda, perciò non ho fatto nessuna imbottitura all'interno visto che la vorrei usare in autunno, quando nascerà Eva.





Una serie di cuscini per la camera delle bambine che stiamo risistemando... I primi sono in liberty davanti e lino dietro, per gli altri ho usato i tessuti di Atelier Brunette. 



Completino in felpa per Eva, Tg 0-3 mesi





Infine un paio di ordini:
 sarouel per un bimbo di 1 anno, in lino quelli chiari e flanella tipo jeans gli altri. Entrambi foderati in cotone.
Completo per bimba di 2 anni; camicina in cotone e gonna a palloncino in velluto foderata in cotone.

Sto approfittando di questo mese che manca al termine per cucire a più non posso, visto che le bambine quest'anno sono tutte e due all'asilo... Ho altri progetti in cantiere, spero di riuscire a condividerli sul blog, altrimenti potete seguirli su instagram, dove di solito sono più costante .

A presto!

lunedì 25 agosto 2014

Ecco alcune cose che ho cominciato a cucire per la baby in arrivo...



 
 











La felpa viene da Zara, i leggings li ho cuciti io...

Ho altri progetti in corso che potete seguire su Instagram... a presto!

sabato 5 luglio 2014

la gonna di tulle

Un paio di mesi fa ho comprato un bellissimo tulle rosa cipria da Supercut e finalmente mi sono decisa a cucire una gonnellina per mia figlia Anna, che è nel suo periodo "rosa"...
Ho sperimentato la gonna a ruota, che non avevo mai cucito per paura di quel pigreco che serve per ottenere la misura del diametro della vita... la matematica non è mai stata il mio forte! In realtà è stata molto semplice da realizzare, eccola qui:









Qui sotto ho fatto un piccolo schema che spiega come fare questo tipo di gonna:



 Non c'è niente di complicato: per ottenere il diametro si divide la circonferenza della vita o bacino per 3,14 (ecco il pigreco...). Si punta il compasso nella metà e si traccia una prima semicirconferenza; poi in base alla lunghezza che si vuole per la gonna  si traccia l'altra e il gioco è fatto. Io ho usato 1,5 m di tulle che ho piegato per ottenere 4 strati (direi che vanno bene) e 0,5 m di poplin rosa da mettere sotto al tulle, altrimenti la gonna sarebbe stata troppo trasparente. L'unico neo: forse come fodera sarebbe meglio utilizzare un tessuto più leggero, una batista di cotone magari, oppure una seta o una viscosa che secondo me creano una maggior fluidità e un effetto meno rigido...

 
     Ecco il tulle tagliato


  ...e la fodera...



Qui li ho uniti insieme con un punto a zigzag. Ho lasciato il tulle un pochino più lungo della fodera.





 Questo è l'effetto quasi finale... Ho poi aggiunto un elastico nero alto circa 4 cm cucendolo con il doppio ago ( in alternativa va benissimo un semplice zig zag) per mantenere l'elasticità... et voilà!




 Vi piace?





sabato 28 giugno 2014

Once a month...

Ormai i miei post hanno cadenza mensile... La pancia che cresce, le bambine a casa dall'asilo mi costringono a ritmi di cucito meno serrati, e credo che col passare dell'estate sarà sempre peggio. Mi prenderò una pausa per un po'... Giusto un paio di mercatini (a Boccaleone il 6 luglio e al Factory Market il 13) e poi riposo...

Qui un po' dei miei ultimi lavori:







 





Completini per due regali di nascita, Liberty il primo, tessuto Atelier Brunette il secondo. Entrambi i tessuti vengono da Supercut





Gonna lunga da donna cucita per un'amica, sotto la versione baby per la sua bimba di 4 anni. Per un'occasione speciale!





 



Gonna per me, finalmente! Arricciata davanti, con elastico dietro e tasche. Tessuto Nani iro (bellissimo!!!) acquistato da MissMatatabi, negozio on line di tessuti giapponesi. Il modello della gonna viene da questo sito.  E'  la prima volta che acquisto un cartamodello digitale: si acquista, si salva il file PDF sul pc, si stampano i fogli che poi vanno ritagliati e assemblati per creare il cartamodello a grandezza naturale... La fase di preparazione è un po' lunga, ma il vantaggio è che l'acquisto è immediato... Nel complesso sono soddisfatta della gonna, il modello è molto carino e comodo (soprattutto la vita elastica e le tasche), rispetto all'originale ho solo accorciato la lunghezza di parecchio (la mia versione arriva sopra il ginocchio).

Infine qualche cosa che sto preparando per i mercatini dei prossimi weekend:


 Camicia arricciata in poplin di France Duval-Stalla, tg 4 anni, modello Intemporels pour Enfants


 Harem pants (non saprei come chiamarli in italiano...) in Liberty . tg 3 anni circa


 Top in Liberty, senza maniche con scollo e giromaniche arricciati... tg 1 anno

Per ora è tutto, cercherò di pubblicare con costanza i miei lavori, ma non prometto nulla! Intanto seguitemi su Instagram o facebook!